PRESS

GRFF2022

Garofano rosso, il festival del cinema e non solo

In sette giorni il Garofano Rosso Film Festival ha proiettato 86 film e creato uno spazio di condivisione orizzontale di idee ed emozioni. Potremmo dire che è riuscito a portare tematiche marginali in un luogo periferico, che di marginale ha solo la geografia. L’obiettivo dichiarato del festival era quello di dimostrare che le tematiche come la diversità e inclusione sociale possono entrare in ogni spazio, anche quello in apparenza più difficile.

Garofano Rosso Film Festival 2022 – Le increspature del contemporaneo

Nella piccola frazione di Forme, nella municipalità di Massa D’Albe, alle pendici del Monte Velino, si è svolta e conclusa la seconda edizione del Garofano Rosso Film Festival 2022. La manifestazione cinematografica lascia una scia di domande e di spunti che non sempre trovano delle risposte. Il festival si è svolto in un contesto puramente locale e, per questa motivazione, ne ha tratto vantaggio in termini comunitari.

Diana Eugeni e Vuscichè, il brand che trasforma le coperte abruzzesi in capi d’alta moda

Anche la moda può essere sostenibile e ne è una prova inconfutabile il brand Vuscichè, nato dalla mente dell’abruzzese Diana Eugeni. In occasione del Garofano Rosso Film Festival a Forme di Massa d’Albe, la stilista è stata protagonista di un talk in cui ha raccontato in che modo riesce a trasformare le vecchie coperte abruzzesi in capi d’alta moda. Tutto nel segno del riciclo e dell’ecosostenibilità.

Garofano Rosso Film Festival, tutto l’amore che c’è per il cinema e l’Abruzzo

Mentre il mondo è coinvolto da eventi straordinari che sono ancora difficili da gestire e da comprendere, nel cuore dell’Abruzzo si svolge la seconda edizione di un Festival piccolo piccolo ma dall’anima in espansione, ambiziosa e senza limiti.

La vivacità culturale del Garofano Rosso

Già tempo di bilanci per la seconda edizione del Garofano Rosso Film Festival, nato lo scorso anno grazie ad una intuizione del direttore artistico Paolo Santamaria.

Forme, il festival Garofano Rosso chiude con due ospiti d’eccezione: il regista Pannone e l’attore Arena

Massa D’Albe. Chiusura in bellezza per il festival Garofano Rosso a Forme con due ospiti d’eccezione, il regista Gianfranco Pannone e l’attore Danilo Arena che incontreranno il pubblico rispettivamente sabato 10 e domenica 11 settembre.

Visioni di cortometraggi dal Garofano Rosso Film Festival- Parte I

La prima serie di recensioni dei cortometraggi visionati per il Garofano Rosso Film Festival, in corso di svolgimento dallo scorso 5 settembre a Forme di Massa d’Albe (AQ), per concludersi domenica 11, e del quale Sunset Boulevard è media partner.

Visioni di cortometraggi dal Garofano Rosso Film Festival- Parte II

Su suonalancorasam.wordpress.com prosegue la pubblicazione di recensioni dei cortometraggi proposti nelle sezioni del 𝗚𝗮𝗿𝗼𝗳𝗮𝗻𝗼 𝗥𝗼𝘀𝘀𝗼 𝗙𝗶𝗹𝗺 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹, in corso di svolgimento dallo scorso 5 settembre a Forme di Massa d’Albe (AQ) fino a domenica 11.

Ivan Cenzi al Garofano Rosso Film Festival: «La tradizione nobile del macabro»

Se è pur vero che ormai gli esseri umani amino «riconoscere più che conoscere», preferendo il conforto di ciò che è certo all’enigma dell’ignoto, Ivan Cenzi sceglie di andare in totale controtendenza. È lui il protagonista del talk della seconda serata del Garofano Rosso Film Festival.

Garofano Rosso, il corpo come fragilità e forza nella mostra di Camilla Cattabriga

Da lunedì 5 settembre la fotografa bolognese Camilla Cattabriga sarà esposta in occasione di Garofano Rosso Festival a Forme di Massa d’Albe. Una monografica che raccoglie tre progetti dell’autrice – Mourning, Nippleside e Notaboo – è esposta nel palazzo ottocentesco di Piazza Luigi Libertini presso Forme di Massa D’Albe (AQ).

Garofano Rosso: Sara El Debuch e Giuseppe Schillaci aprono la nuova edizione

Prima giornata per il festival Garofano Rosso. Ad inaugurare la manifestazione un’ospite speciale, l’italo-siriana Sara El Debuch. La sua singolare storia è stata raccontata al pubblico dalla stessa giovane attrice, nata a Damasco e residente in Italia.

Sara El Debuch al Garofano Rosso Film Festival: riflettere attraverso il Cinema

Il sorriso spontaneo dell’attrice italo-siriana Sara El Debuch apre il Garofano Rosso Film Festival, a Forme di Massa d’Albe (L’Aquila). La sua storia parla di bellezza d’animo e d’intenti. Nata a Damasco e residente in Italia, a Roma, Sara interrompe un matrimonio contratto a 18 anni per seguire la carriera sul grande schermo.

Dall'Appennino di Monterisi alla Siria di Sara: parte il Garofano Rosso Film Festival

L’atmosfera è magica, al Garofano Rosso Film Festival a Forme di Massa d’Albe (L’Aquila), durante la serata di apertura. Il tempo scorre velocemente, tra proiezioni e dibattiti, fotografie, risate e riflessioni. Si comincia con la presentazione del libro del giornalista e attivista Savino Monterisi: il suo Infinito Restare, edito da Radici Edizioni, porta l’attenzione sul senso dell’abitare l’entroterra oggi, in particolare l’Appennino.

Garofano Rosso Film Festival 2022, dal 5 settembre

All’interno dello storico borgo settecentesco nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino, il Garofano Rosso Film Festival, con un approccio da laboratorio culturale, sarà luogo di incontro tra i temi più attuali della contemporaneità che si uniranno con la conoscenza della tradizione locale e della cultura appenninica. Il festival cinematografico si terrà da lunedì 5 a domenica 11 settembre presso il comune abruzzese di Massa D’Albe.

Garofano Rosso Film Festival, cinema e cultura nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino

Tutto è pronto per Garofano Rosso Film Festival, che si terrà da lunedì 5 a domenica 11 settembre a Forme di Massa D’Albe, in Abruzzo. Un evento che va oltre il cinema e che si ripromette di regalare un’esperienza unica a tutti i suoi ospiti. Offrendo, tra l’altro, un’occasione rara per immergersi negli usi e nei sapori locali alle pendici del Monte Velino tra film, registi, dibattiti, degustazioni di prodotti tipici e attività in natura.

L'attrice italo-siriana Sara El Debuch apre Garofano Rosso Film Festival

A partire da oggi fino a domenica 11 settembre, sette giorni di proiezioni, ospiti e talk per discutere di inclusione e abbattimento degli stereotipi. Anche l’attrice tra gli ospiti della serata inaugurale, in cui racconterà al pubblico la sua singolare carriera, dal velo allo schermo cinematografico.