Indi Mates

Il progetto è stato ideato e realizzato da Elena nel 2019 grazie al sostegno della famiglia e degli amici, e dal fondamentale aiuto dei servizi assistenziali.
Nato dall’unione delle parole “indipendenza” e “mates” (amici, compagni), Indi Mates, che significa “compagni di indipendenza”, è il nome di un progetto indipendente, sociale e sperimentale di abitare collaborativo, scambio alla pari che chiunque può realizzare e volto a raggiungere un obiettivo comune: l’indipendenza.

Cercando la definizione generale di indipendenza emerge la “capacità di sussistere e di operare in base a principi di assoluta autonomia” ma se dovessimo basarci sulla visione soggettiva del singolo individuo, cos’é l’indipendenza e quali personali principi la definiscono?
Consci del fatto che la definizione d’indipendenza non é uguale per tutti, é per questo che nasce il progetto Indi Mates: per dare una nuova forma a questo concetto e per fornire una chiave che apra la porta su una prospettiva nuova, dove la disabilità da condizione ancora oggi percepita in un modo sbagliato diventa azione in grado di costruire qualcosa di importante.

Il blog racconta la quotidianità tra le mura di casa e al di fuori di essa, la vita di Elena e Margherita ma anche di amici, colleghi di lavoro e di coloro che ogni giorno arricchiscono questo importante progetto che parla di umanità e nuovi modi di abitare facendo inclusione.